dal 5 Dicembre 2024
al 28 Febbraio 2025
Idiomi Celesti ed eventi a Lumezzane
Eventi e novità a Lumezzane
PROGETTO “IDIOMI CELESTI”
L’astronomia in lingua ladina e in dialetto lumezzanese
Dalla “noscia galassia” a “l’aster più lumenous”
dalla “Bià dele htele”a “quel chè fà piö ciaar” e poi…
Il progetto “Idiomi celesti” promuove l’osservazione ad occhio nudo del cielo stellato con testi scritti e letti ad alta voce in lingua ladina e in dialetto lumezzanese.
Le traduzioni e le registrazioni audio sono pubblicate sul sito www.zanihome.it
CHE COS’E’ IL PROGETTO “IDIOMI CELESTI”?
Le meraviglie del cielo notturno sono un patrimonio dell’umanità. Appartengono a tutte le popolazioni e hanno attirato l’attenzione dei nostri antenati. A loro si deve l’immaginario celeste raccontato nei miti del passato. Attraverso queste storie ogni civiltà ha descritto a suo modo quello che appare nelle notti completamente buie e serene. In tutto il globo si vedono i principali corpi e fenomeni celesti. Si ammirano ad occhio nudo, ma oggi con molte difficoltà, soprattutto nelle aree del pianeta fortemente contaminate dalle luci artificiali. Per incuriosire in particolare le comunità delle valli alpine l’Osservatorio Serafino Zani ha ideato un progetto inedito intitolato “Idiomi celesti”. Si tratta di un ponte tra terra e cielo fatto di parole, quelle delle lingue locali e dialettali. Queste parole sono scritte e lette ad alta voce in lingua ladina e in dialetto lumezzanese, ma i promotori del progetto confidano che altri territori organizzino analoghe attività in diverse parlate locali.
Il progetto è stato presentato in occasione del 5th Meeting internazionale dei planetari itineranti, ai colloqui del Planétariums Interactifs Associés francophones (PIAf) ed è stato segnalato sulla rivista “Planetarian” pubblicata dall’International Planetarium Society
Il progetto “Idiomi celesti” è stato descritto anche al XXXIX Meeting nazionale dei planetari italiani svoltosi a Padova. Al progetto è dedicata la video intervista (“Voci dalle cupole”) che si può ascoltare sul sito di PLANit.
https://www.facebook.com/watch/?v=498875622817200
Un ampio articolo sul progetto è stato pubblicato sul giornale in lingua ladina “La usc di ladins” (n. 33, 23 agosto 2024, www.lausc.it).
Ogni mese viene pubblicato un nuovo capitolo del progetto. Le traduzioni e le registrazioni audio sono a cura di Francesca Limiroli, divulgatrice della scienza del cielo che vive nella Valle di Fassa, e Ivan Prandelli, da molti anni attivo animatore della specola del colle San Bernardo. I testi sono dedicati ai corpi e ai fenomeni celesti visibili ad occhio nudo e vengono pubblicati sulla newsletter “Lume online” (viene inviata a chi ne fa richiesta) e sulla pagina www.zanihome.it
EVENTI E NOVITÁ
SCATTI AL BUIO: FARE FOTOGRAFIA IN CONDIZIONI DI SCARSA LUMINOSITÁ | 29 Dicembre
Alle ore 21, presso la Biblioteca di Lumezzane, in via Moretto 13, avrà luogo un incontro dal titolo “Scatti al buio: come fotografare in condizioni di scarsa luminosità…stelle comprese!” Si tratta di una proiezione divulgativa per i principianti a cura di Luigi Cocca (Osservatorio Serafino Zani – Photoclub Lumezzane). Nella seconda parte della serata verranno descritte le tecniche per catturare la luce delle stelle con un comune apparecchio fotografico.
- Ingresso libero.
LE STORIE CELESTI IN BIBLIOTECA: LE STELLE DI NATALE | 5 Dicembre
Gli incontri di divulgazione astronomica proposti presso la Biblioteca di Lumezzane (via Moretto 13) continuano anche quest’anno alla presenza di Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani). Il programma delle letture destinate ai giovanissimi prevede il seguente programma sempre con inizio alle ore 16.30: 5 dicembre 2024, Le stelle di Natale; 9 gennaio 2025, E’ nata una stella; 6 febbraio, Sole e Luna, grandi sposi; 6 marzo, Piccole stelle bambine, crescono; 10 aprile, Gli animali del cosmo; 8 maggio, Tutto è pronto, riapre l’Osservatorio. Inoltre le scuole di Lumezzane, in particolare le classi quarte e quinte, possono prenotare la presentazione del libro “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini” che propone anche le storie con il teatrino kamishibai (info: osservatorio@serafinozani.it). Le letture sono iniziate il mese scorso con l’incontro del 7 novembre (Tra i sentieri del cielo).
NOT ONLY STARS | 9 dicembre 2024, ore 19, evento online
Ogni mese il prof. Kevin Milani incontra i partecipanti alle lezioni online di “Not only stars”, aperte a tutti gli interessati. Offrono l’opportunità di fare esercizio con la lingua inglese. La prossima è in programma lunedì 9 dicembre, alle ore 19 (per partecipare scrivere a: osservatorio@serafinozani.it).
- Gli insegnanti sono invitati a coinvolgere i loro studenti in ricerche, approfondimenti, cartelloni, tesine, sui titoli dei quotidiani che contengono parole in lingua inglese. I numerosi titoli raccolti nei collage di “Not only stars” sono a disposizione degli studenti. Le lezioni del prof. Milani sono seguite anche da alcuni studenti lumezzanesi che frequentano il Liceo Moretti.
- https://www.facebook.com/photo/?fbid=9189455684407142&set=gm.1525157255029827&idorvanity=320288065516758
DALLE FAVOLE DEL CIELO ALLA TORRE DELLE FAVOLE | Domeniche aperte
In occasione delle domeniche di apertura del Planetario le famiglie che lo desiderano potranno prenotare la visita delle ore 15 alla Torre delle Favole (Torre Avogadro, via Torre, Lumezzane Pieve) alla proiezione al Planetario delle ore 16.30 (si consiglia di inviare la prenotazione. Info: osservatorio@serafinozani.it). . L’edizione 2025 della Torre delle Favole è dedicata ad Alì Babà e i 40 ladroni (per prenotare le visite scolastiche e quelle per le famiglie: latorredellefavole.it). Tra la visita delle ore 15 e la proiezione delle ore 16.30 c’è anche il tempo della pausa merenda nel Parco Cornelia Bossini, a pochi passi dalla Torre Avogadro. All’interno del parco è presente una casetta dei libri e un chiosco (è chiuso nei mesi più freddi).
DEREK DEMETER PER IL TRENTENNALE DELLE “TWO WEEKS IN ITALY” | 9 Dicembre
A Lumezzane si svolgerà una delle tappe dell’iniziativa itinerante “Two weeks in Italy” alla presenza di studenti e insegnanti del Liceo “Moretti” di Gardone Val Trompia e di quelli di Lumezzane. Questa originale attività in inglese, di interesse scientifico e linguistico, con un docente madrelingua, coinvolge diverse località italiane. Il progetto è nato nel 1995 su iniziativa dell’Osservatorio Serafino Zani. La tournée dell’aprile 2025 avrà come protagonista Derek Demeter, direttore dell’Emil Buehler Planetarium, Seminole State College (Sanford, Florida). La lezione, come nella scorsa primavera, avrà luogo presso la biblioteca civica di via Moretto a Lumezzane. Gli studenti valtrumplini da un paio d’anni seguono regolarmente i webinar mensili del professor Kevin Milani, uno degli insegnanti americani protagonisti delle “Two weeks in Italy”. La prossima lezione avrà luogo online il 9 dicembre, alle ore 19. Per partecipare scrivere a: osservatorio@serafinozani.it
NON SOLO STELLE: LUMEZZANE A 360 GRADI | Dal 6 al 26 dicembre
Avrà luogo alla Torre Avogadro (via Torre, Lumezzane Pieve) la collettiva dell’Associazione Amici dell’Arte. Invece sono già aperte le prenotazioni per le visite scolastiche alla “Torre delle Favole”. L’edizione del 2025 è dedicata ad Alì Babà e i 40 ladroni (per prenotare le visite scolastiche e quelle per le famiglie: www.latorredellefavole.it).
“Non solo stelle” è una vetrina delle principali attività pubbliche organizzate dalle associazioni lumezzanesi. Ogni mese, sulla newsletter “Lume online” verranno pubblicati i dati essenziali relativi ai principali eventi pubblici, corsi e lezioni frutto dell’attivismo dei sodalizi valgobbini.
Durante l’ultimo Open Day, organizzato dalla biblioteca civica, le associazioni si sono presentate anche attraverso un video: https://youtu.be/PCcTNxLFgNA?si=NRWTPRRMYtKEpxhD
Le associazioni di Lumezzane sono invitate a comunicare via mail le informazioni sulle loro attività principali scrivendo, entro la fine di ogni mese, i dati essenziali (data, orario, luogo, titolo dell’iniziativa, ente organizzatore, contatto mail), senza allegare volantini e locandine, a: osservatorio@serafinozani.it
A questo indirizzo è anche possibile prenotare dei posti (sono gratuiti) sotto la cupola del Planetario di via Mazzini 92 per soci e simpatizzanti, e i loro familiari, dei sodalizi valgobbini.
FESTA DEL SOLSTIZIO IN BIBLIOTECA | 20 Dicembre 2024
Alle ore 20.30, in via Moretto 13, avrà luogo un concerto presso la sala al piano terra della Biblioteca civica Felice Saleri di Lumezzane. Si tratta dell’evento musicale “Festa del solstizio. STARS*flakes – parole e musica dallo zodiaco. L’INVERNO. I protagonisti della serata sono Francesco Bonomi (chitarra), Cesare Cavaioni (tromba e flicorno) e Claudio Bontempi (voce recitante). L’ingresso è libero. L’iniziativa è a cura dell’Osservatorio Astronomico Serafino Zani e della Biblioteca civica.
- https://www.comune.lumezzane.bs.it/cittadino/biblioteca/evento/stars-flakes-parole-e-musica-dallo-zodiaco
ATTIVITÁ PER LE CLASSI DI LUMEZZANE DI OGNI ORDINE E GRADO
Il programma per le scuole comprende le attività di promozione alla lettura che si svolgono con la collaborazione della biblioteca di Lumezzane. Il libro ”L’Astronomia spiegata alle bambine e ai bambini, alla scoperta del Sistema Solare”, è il protagonista degli incontri proposti alle classi. Gli autori del volume sono Claudio Bontempi (testi) e Anna Zampatti (illustrazioni). E’ uscito nella collana “Critical Kids”. La casa editrice BeccoGiallo di Padova ha dedicato questa collana ai progetti di divulgazione rivolti a bambini, famiglie e insegnanti. Ecco i titoli di alcune novità della collana: La biodiversità spiegata alle bambine e ai bambini; L’Europa spiegata alle bambine e ai bambini; L’economia della ciambella spiegata alle bambine e ai bambini.
- Per maggiori informazioni sulle attività scolastiche: osservatorio@serafinozani.it
PROGETTO CIELO
Osservazioni per le classi di ogni ordine e grado – Anno scolastico 2024-2025
Le descrizioni dettagliate verranno inviate alle scuole che ne fanno richiesta.
Sono disponibili diversi materiali, come fotografie, mappe del cielo ed altro ancora sui temi collegati alle seguenti attività di interesse scolastico.
“M’ILLUMINO DI MENO” E LA GIORNATA SULL’INQUINAMENTO LUMINOSO | Febbraio 2025
Febbraio 2025 (data da stabilire), alle ore 21, presso la Biblioteca di Lumezzane, in via Moretto, avrà luogo un incontro divulgativo in occasione della manifestazione “M’illumino di meno” e della Giornata sull’inquinamento luminoso. La proiezione e a cura di Luigi Cocca e Ivan Prandelli (Osservatorio Serafino Zani). L’argomento verrà proposto anche nelle classi che ne faranno richiesta. Per informazioni: osservatorio@serafinozani.it